Quanto si guadagna con YouTube e Come si fa

Oggi vogliamo parlare di un’interessante metodo per guadagnare. Si tratta del guadagno con un canale YouTube. Cominceremo con spiegarvi quali sono i metodi per guadagnare e poi daremmo anche esempi di YouTuber che stanno guadagnando molto bene.

Indice

Oggi vogliamo parlare di un'interessante metodo per guadagnare. Si tratta del guadagno con un canale YouTube. Cominceremo con spiegarvi quali sono i metodi per guadagnare e poi daremmo anche esempi di YouTuber che stanno guadagnando molto bene.

Metodi di guadagno su YouTube

Per creare un canale YouTube non c’è bisogno di avere particolari capacità o conoscenze. Basterà avere un account google e si potrà avere anche un canale YouTube in qualche minuto. Uno dei punti positivi principali è che non c’è bisogno di investire soldi per cominciare a guadagnare. Servirà solo pubblicare contenuti di qualità, pubblicare regolarmente e impegnarsi al massimo.

Anticipiamo che YouTube può portare tantissimi soldi e la parte migliore è che può portare anche molte soddisfazioni. Se vi interessa approfondire l’argomento dei guadagni potete leggere : Guadagnare su YouTube – Guida dettagliata per principiati e Segreti dei grandi canali.

Vediamo adesso le principali risorse che permettono di guadagnare con i video su YouTube.

Google AdSense

Questa piattaforma viene utilizzata da Google per permettere a chiunque di monetizzare il proprio canale YouTube o sito web. Se si riescono a soddisfare i parametri di accesso, si potrà collegare il nuovo account AdSense al proprio canale. Dopo il collegamento, nei video da noi pubblicati compaiono delle pubblicità grazie alle quali alla fine del mese accumuleremmo un certo guadagno.

In questo momento, per poter monetizzare il proprio canale bisogna avere almeno 1000 iscritti e 4000 ore di visualizzazione negli ultimi 12 mesi.

La pubblicità può essere contestuale al tema del video o può essere generica. La quantità di soldi che si può guadagnare dipende da più fattori :

  • argomento del video
  • lunghezza del video
  • paese da cui derivano le visualizzazioni
  • numero di visualizzazioni
  • quantità di click che gli utenti hanno fatto sulla pubblicità

In generale è difficile prevedere con precisione quanti soldi si può guadagnare ogni 1000 visualizzazioni su YouTube. Non c’è una formula ufficiale che possa dare un’indicazione esatta. Oltre ai fattori già citati si aggiungono quelli come il periodo dell’anno e la realtà economica. Se non ci sono aziende pronte a pagare per la pubblicità, allora non ci saranno nemmeno guadagni per i creatori di contenuti.

Diciamo che in Italia, con un video di almeno 10 minuti si possono guadagnare almeno 0.50 – 1.00 Euro per ogni 1000 visualizzazioni. Se tutto va bene è reale guadagnare anche 3 – 5 Euro per lo stesso numero di visualizzazioni.

Network di Affiliazione e Pubblicità diretta

Quasi tutti gli Youtuber utilizzano questo metodo parallelamente al guadagno ricevuto direttamente da Google. Pensate che in questo modo è reale raddoppiare o addirittura triplicare i propri guadagni.

Questo è in realtà un argomento più vasto che deve essere trattato separatamente e più nel dettaglio. Proprio per approfondire, rimanderemo alla nostra guida più dettagliata.

Il principio delle Affiliazioni è che si rimandano dei potenziali acquirenti ad un venditore. In caso di acquisto si ottiene una percentuale di commissione. Per esempio, in un video che fa la recensione di un cellulare si può mettere in descrizione il link al prodotto (magari su Amazon). Se gli utenti vanno sul link e acquistano il prodotto, si riceve una percentuale del suo prezzo. Più si ha un pubblico fedele e più si può guadagnare.

Il modo più facile è registrarsi su grandi Network di Affiliazione come per esempio quello di Amazon. Si otterranno dei link da affiliato che si dovranno pubblicare in descrizione dei propri video per far si che le persone ci vadano.

Mediamente si riesce a guadagnare circa 2 – 10 % su ogni prodotto venduto. Alcune Network possono offrire anche il 90 % di commissione su determinati prodotti. In base la prezzo del prodotto e alla quantità di vendite si può guadagnare anche somme abbastanza grosse di denaro.

Per approfondire l’argomento potete leggere Cosa sono le affiliazioni, come funzionano e come guadagnare.

La pubblicità diretta ha un funzionamento più o meno simile alle affiliazioni. Quando si ottiene una certa popolarità, qualche azienda potrebbe contattarvi per chiedere di pubblicizzare un servizio o un prodotto. Il creatore di contenuti può parlare dell’azienda nel video e lasciare un link in descrizione.

Generalmente con questo tipo di pubblicità si viene pagati una cifra fissata per fare la pubblicità e poi si possono ricevere dei bonus in base al numero di utenti che sono stati interessati dall’offerta. Per ogni caso in parte però si possono impostare condizioni proprie.

Donazioni

Nella maggior parte dei casi il creatore di contenuti comincia ad avere una grande quantità di fan che cercano ogni occasione per contattarci. Per soddisfare la richiesta, il proprietario del canale può far partire una LIVE in cui si può scrivere domande pagando una certa somma di denaro.

Molti STREAMER riescono a guadagnare migliaia di Euro semplicemente comunicando con i propri follower in diretta.

Se non si desidera fare delle dirette, si può semplicemente lasciare un link ( per esempio a paypal o patreon ) sul quale gli utenti possono donare per sostenere il progetto.

Vendita di merce propria

Quando il numero di fan diventa molto grande, si può fare soldi sul proprio nome. Infatti, quasi tutti i grandi Youtuber hanno merci con il proprio nome. Generalmente si tratta di vestiti, cappellini o altri accessori interessanti con il logo del canale.

Con un po più di impegno si può scrivere un libro e poi venderlo al grande esercito di follower guadagnando tantissimi soldi.

Quando si hanno delle merci proprie da vendere, può essere utile aprire un proprio negozio online. Tra l’altro il negozio online è un’altro dei più proficui metodi di guadagno online. Abbiamo trattato il tema più nel dettaglio nell’articolo su Shopify che consiglio di leggere.

Quanto guadagnano gli Youtuber Italiani

Qui sotto parleremo di alcuni dei più famosi canali YouTube italiani e di quanto guadagnano i loro proprietari. Si tratterà solo di stime basate sul numero di visualizzazioni e altri criteri citati più in alto.

Prendiamo in considerazione solo i guadagni generati tramite la piattaforma AdSense. Non possiamo sapere quanto gli Youtuber guadagnano grazie altri altri metodi citati più in alto. Anche solo i guadagni con AdSense sono abbastanza impressionanti, ma possono essere tranquillamente moltiplicati ( chi sa quante volte ) per arrivare alla cifra reale.

Quanto guadagna FavijTV

Il canale di Favij ( Lorenzo Ostuni ) rientra nella categoria di Gaming. In questo momento ha circa 6.000.000 di iscritti e circa 1.500.000 – 2.000.000 visualizzazioni al giorno. Tutti i dati possono essere consultati su questa pagina.

Questa comoda piattaforma, oltre a mostrare le statistiche del canale, riesce a fare anche una stima dei guadagni di AdSense. A causa della presenza di tantissimi fattori, non può esserci un’indicazione molto precisa ( lo abbiamo già spiegato prima ). Nel caso di Favij vengono indicati dei guadagni giornalieri di circa 400 – 6000 Dollari al giorno.

Qualcuno dirà che non è chiaro quanto guadagna al giorno a causa dell’intervallo troppo grande. E avrà ragione ! Però, in Italia può essere comunque calcolato. Statisticamente si è rivelato che il guadagno vero è circa il doppio del minimo indicato sulla piattaforma. Quindi possiamo affermare che FavijTV porta circa 800 Dollari al giorno.

Convertendo in Euro si può notare che guadagna più di 20.000 Euro al mese. Se aggiungiamo tutti gli altri metodi di guadagno ( collaborazione con diversi brand, vendita del proprio libro e altro ) si presume il suo guadagno sia di circa 50.000 Euro al mese.

 

Quanto guadagna St3pNy (Stepni)

Anche il canale di St3pny ( Stefano Lepri ) rientra nella categoria di Games. Oltre ai giochi però si possono incontrare anche video di viaggi e altri tipi di video divertenti. In questo momento ha più di 4.000.000 di iscritti e circa 1.000.000 visualizzazioni al giorno. Tutti i dati possono essere consultati su questa pagina.

Nel caso di St3pny vengono indicati dei guadagni giornalieri di circa 270 – 4500 Dollari. Se applichiamo la stessa logica utilizzata con Favij, possiamo dire che il guadagno reale giornaliero è di circa 550 Dollari.

Convertendo in Euro si ottengono circa 15.000 Euro al mese. A questi si devono aggiungere i guadagni derivati dagli altri metodi di monetizzazione e la somma diventa molto più grande.

Quanto guadagnano iPantellas

Il canale dei iPantellas fa parte della categoria Intrattenimento. E’ un canale su cui un gruppo di amici/colleghi fanno tanti video divertenti. In questo momento ha circa 5.000.000 di iscritti e circa 1.500.000 visualizzazioni al giorno. Tutti i dati possono essere consultati su questa pagina.

Il canale porta dei guadagni di circa 380 – 6000 Dollari al giorno. Calcolando in Euro si ottengono più di 20.000 € al mese. Ovviamente sono più alti grazie agli altri metodi di monetizzazione. C’è anche da calcolare però che il guadagno viene diviso tra più persone.

Quanto guadagnano i theShow

Questo è un canale molto interessante appartenente alla categoria Intrattenimento. In questo momento ha più di 3.000.000 di iscritti e circa 500.000 visualizzazioni al giorno. Tutti i dati possono essere consultati su questa pagina.

Pur essendo leggermente inferiore agli altri canali italiani citati, ha comunque delle buone statistiche. Il canale porta dei guadagni di circa 125 – 2000 Dollari al giorno. Calcolando in Euro si ottengono più di 6500 € al mese. Uno dei punti forti del canale è la sua buona reputazione che permette di collaborare con grandi brand. Uno di questi è Durex che molto spesso viene pubblicizzato da loro.

Inoltre, i due proprietari hanno anche scritto un libro. Tutto insieme porta delle somme molto più grandi e il guadagno complessivo deve essere niente male.

 

Quanto guadagnano gli TOP YouTuber mondiali

A livello mondiale sembrano essere nel TOP molti canali dedicati ai bambini. Questi fanno enormi quantità di visualizzazioni e di follower. I primi due ( che noi abbiamo deciso di prendere come esempio ) saranno proprio di questo tipo, il terzo è il famoso PewDiePie che può essere guardato sia dai grandi che dai piccoli.

Anche qui vale tutto ciò che abbiamo detto per gli Youtuber italiani: stiamo calcolando solo i guadagni che si ottengono tramite AdSense. Non possiamo calcolare i guadagni generati con gli altri metodi di monetizzazione.

guadagni dei più grandi youtuber italiani. Oggi vogliamo parlare di un'interessante metodo per guadagnare. Si tratta del guadagno con un canale YouTube. Cominceremo con spiegarvi quali sono i metodi per guadagnare e poi daremmo anche esempi di YouTuber che stanno guadagnando molto bene.

Quanto guadagna Like Nastya

Questo canale si trova nella TOP 5 mondiale per rating ed è stato creato 3 anni fa. E’ un canale dedicato ai bambini in lingua russa e fa parte della categoria Intrattenimento. In questo momento ha circa 52.000.000 di followers e più di 80.000.000 visualizzazioni al giorno. Il canale è in forte crescita già da due anni. Tutti i dati possono essere consultati su questa pagina.

Il canale dovrebbe portare dei guadagni di circa 20.000 – 325.000 Dollari al giorno. Bisogna prendere in calcolo che si tratta di pubblico derivante da paesi in cui si parla il russo e quindi il costo per 1000 visualizzazioni sarà di circa 0.20 – 1.00 Dollari. Visto che si tratta di contenuti per bambini, probabilmente il guadagno reale è più vicino alla cifra minima indicata dal sito di statistiche.

Calcolando in Euro si ottengono più di 17.000 € al giorno e circa 500.000 € al mese. In più si aggiungono possibili collaborazioni con diversi produttori di giocatoli e altri oggetti per bambini. I guadagni finali sono davvero enormi !

Quanto guadagna Vlad and Nikita

Questo è un’altro canale dedicato ai bambini che nel principio è molto simile a quello descritto poco più in alto. In questo caso si tratta di un canale che fa parte della TOP 10 a livello mondiale per rating, ma è stato creato solo un’anno fa ed è in forte crescita. In questo momento ha circa 37.000.000 di followers e più di 40.000.000 visualizzazioni al giorno. L’unica grande differenza è che si tratta di un canale in lingua inglese. Tutti i dati possono essere consultati su questa pagina.

Il sito delle statistiche indica dei guadagni di circa 10.000 – 170.000 Dollari al giorno. Qui però si dovrebbe prendere in considerazione che probabilmente gran parte del pubblico parla inglese. Quindi il costo medio per 1000 visualizzazioni dovrebbe essere più grande. Possiamo prendere un costo di circa 1 $ ogni 1000 visualizzazioni. Il guadagno reale del canale potrebbe essere di circa 40.000 Dollari al giorno.

Calcolando in Euro si ottengono più di 35.000 € al giorno e circa 1.000.000 € al mese. In più, anche qui si aggiungono possibili collaborazioni con diversi produttori di giocatoli e altri oggetti per bambini. Da notare come i guadagni siano praticamente doppi rispetto al canale di prima, pur avendo una quantità minore di visualizzazioni. Sono delle cifre veramente incredibili.

Quanto guadagna PewDiePie

PewDiePie è uno dei più famosi Youtuber al mondo. Specialmente nell’ultimo periodo si è parlato molto di lui a causa della gara con T-Series per raggiungere i 100.000.000 di iscritti.

Il canale di PewDiePie rientra nella categoria di Intrattenimento. In questo momento ha più di 100.000.000 di iscritti e circa 10.000.000 visualizzazioni al giorno. Tutti i dati possono essere consultati su questa pagina.

Il sito indica dei guadagni giornalieri di circa 2.300 – 37.000 Dollari. Visto che non si trova in Italia, non possiamo applicare la stessa logica utilizzata con gli italiani. Quindi faremmo un calcolo diverso. Calcoleremmo un guadagno di 1.5 $ per ogni 1000 visualizzazioni.

Cosi possiamo dire che guadagna circa 15.000 Dollari al giorno. Convertendo in Euro, vediamo che guadagna più di 400.000 € al mese. Ovviamente si tratta di una guadagno lordo al quale bisogna sottrarre le tasse, ma si tratta comunque di grandi cifre.

Conclusioni e Come calcolare i guadagni degli Youtuber

Come avete avuto modo di notare, i guadagni dei grandi Youtuber sono davvero impressionanti. Sono praticamente multimilionari e non si fanno mancare niente.

Parallelamente a questo c’è anche una grandissima quantità di canali YouTube di media grandezza che possono portare ai proprietari dei guadagni paragonabili ad uno stipendio medio in Italia. Arrivare ad avere un canale di TOP è difficile, ma avere una canale di media grandezza è più che realizzabile.

Se volete continuare a guardare le statistiche degli Youtuber, potete consultare il sito al quale abbiamo rimandato più volte in questo articolo. Si tratta del sito Socialblade che riesce ad offrire delle informazioni interessanti e ben calcolate.

In finale vi consigliamo buona fortuna se decidete di aprire un canale YouTube !

Seguici sui Social

  • Post author:
  • Post category:Guadagno